Login   Registrazione
dicembre 17, 2018
Euritmia
Euritmia

Accademia Europea di Euritmia
Venezia

 

EUVE Percorsi


La Spacial Dynamics®, è stata creata da Jaimen McMillan a partire dagli anni settanta. Tutto ciò che si pensa o crea comincia con un cambio del proprio spazio. Lo spazio è un catalizzatore nascosto di tutti i movimenti e cambiamenti. La Spacial Dynamics® studia la relazione fluida tra l’essere umano e lo spazio intorno a noi. Insegna come ottimizzare tale relazione. Il pensiero, l’intenzione e il corpo umano sono interconnessi dallo spazio. Si impara a dare allo spazio che ci circonda direzione e dinamica.

Ci si muove allora con maggior naturalezza, bellezza e coscienza. L’Euritmia è un’arte che tramite l’armonia, la bellezza e la forza dei suoi esercizi, permette di sperimentare benessere, calore, leggerezza, equilibrio, gioia, condivisione. I suoi movimenti esprimono e lavorano con l’essenza e l’energia del suono, del linguaggio, della musica. L’Euritmia aiuta a integrare in modo armonico corpo, emozione e mente, a trovare un ritmo sano nella propria vita e a coltivare una relazione più fruttuosa e pacifica con ciò che ci circonda.

La Ginnastica Bothmer® è una disciplina che permette di trovare una giusta relazione tra la corporeità dell’essere umano e le dimensioni dello spazio, tale da permettere all’individualità di afferrarsi con maggiore forza e pienezza. Nata per venire incontro alle esigenze di bambini e ragazzi nelle diverse fasi di crescita, manifesta la propria grande efficacia anche nell’età adulta, sino ad essere di notevole importanza anche nell’ambito terapeutico. La sua nascita risale ai primi anni del ’900, grazie al lavoro del conte Fritz von Bothmer, cofondatore ed insegnante della prima scuola Waldorf.

 


 

PERCORSO DI BENESSERE NEL MOVIMENTO

Attraverso Spacial Dynamics® e Ginnastica Bothmer® a cura di Manuela Calzavara ottobre - giugno a cadenza settimanale.
L’essere umano vive in una relazione dinamica con lo spazio che lo circonda, movimenti non armonici, cattive abitudini nella postura, stress, routine, compromettono questa relazione.
Impareremo esercizi e pratiche di movimento orientate a ristabilire la fluidità tra corpo, spazio e consapevolezza. Ritrovando le giuste dinamiche di movimento nello spazio acquisiremo benessere, leggerezza, e maggior facilità nelle attività di tutti i giorni. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano trovare un giusto ritmo nella propria vita e vogliano rigenerarsi e riequilibrarsi. Non sono richieste abilità fisiche, ma solo la curiosità di sperimentare un modo diverso di muoversi e di stare nello spazio. È possibile fare una lezione di prova gratuita.

Inizio corso mercoledì 18 ottobre
Mercoledì
ore 17 - 18.30
presso Centro civico Canevon
via J. Del Cassero 4, Malcontenta Ve

Inizio corso giovedì 12 ottobre
Giovedì ore 14 - 15
presso Associazione Pan di Zenzero
Fondamenta dei Riformati o del Bersaglio 3144, Venezia
(zona s. Alvise, area ex Umberto I)

 

 

PERCORSO DI MOVIMENTO E RIGENERAZIONE

Euritmia e Spacial Dynamics® a cura di Cristina Dal Zio ottobre - maggio a moduli (inizio corso giovedì 19 ottobre).
Il corso è rivolto a chi ha bisogno di uno spazio dedicato di pace e rigenerazione. Ed in questo spazio ricentrarsi, trovare nuovamente il proprio equilibrio, respirare, gioire nel movimento e nella condivisione, esprimersi, scoprire nuovi lati di se stesso e ricevere piccoli strumenti per affrontare meglio la propria quotidianità. Nel corso faremo esercizi di movimento di entrambe le discipline Euritmia e Spacial Dynamics®.
Non sono richieste abilità fisiche, ma solo la curiosità di sperimentare un modo diverso di muoversi e di stare nello spazio.
È possibile fare una lezione di prova gratuita.


Giovedì ore 18 - 19.15
presso Associazione Pan di Zenzero
Fondamenta dei Riformati o del Bersaglio 3144, Venezia
(zona s. Alvise, area ex Umberto I)

 

 

EUVE Workshop

 

MOVIMENTO E RIGENERAZIONE

Euritmia e Spacial Dynamics®
a cura di Cristina Dal Zio e Manuela Calzavara

13 - 15 ottobre 2017

 

Dopo l’estate talvolta è difficile tornare ad un ritmo più pressante. Inoltrandosi nell’autunno si tende a perdere vitalità e a vivere il cambio di stagione come uno stress psico-fisico. Il nostro fine settimana propone un percorso di esercizi e pratiche di movimento con cui mantenere vive e attive le forze di luce e calore di cui abbiamo beneficiato durante l’estate.

Praticheremo esercizi e tecniche di Euritmia, Spacial Dynamics® e Ginnastica Bothmer® che ci permettano di rinvigorire la nostra vitalità, equilibrarci, centrarci, respirare meglio e affrontare la stagione autunnale con vigore.

Il corso è aperto a tutti. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Sono necessari indumenti comodi e scarpe da ginnastica ritmica o da indoor, o calzini antiscivolo.

 

venerdì ore 18 - 20,
sabato ore 9 - 20,
domenica ore 9 - 12.30

presso il Centro Canevon
via J. Del Cassero 4, Malcontenta - Venezia

Costo: 200 € compresa iscrizione all’associazione Laboratorio Harmònia (per giovani fino a 30 anni e residenti a Malcontenta è prevista una quota agevolata)

 

COMUNICAZIONE- INTERAZIONE-INNOVAZIONE

Euritmia e Arte della parola
a cura di Cristina Dal Zio e Enrica Dal Zio

17 - 19 novembre 2017

Due discipline all’avanguardia nel campo dell’espressione corporea e del linguaggio possono produrre nuove strade concrete di espressione e comunicazione vera ed efficace. Euritmia e Arte della parola interdisciplinarità in divenire.

venerdì ore 18 - 20,
sabato ore 9 - 20,
domenica ore 9 - 12.30

presso Associazione Pan di Zenzero
Fondamenta dei Riformati o del Bersaglio 3144, Venezia

(zona s. Alvise, area ex Umberto I)

Costo: 200 € compresa iscrizione all’Associazione Laboratorio Harmònia (per giovani fino a 30 anni e residenti a Malcontenta è prevista una quota agevolata)

 

 

MUOVERE - CAMBIARE - RIVITALIZZARE

8 dicembre 2017
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Incontro teorico-pratico di Spacial Dynamics® con Jaimen McMillan fondatore della disciplina.
Durante l’incontro verrà presentato il Corso in Spacial Dynamics® che comincerà a gennaio 2018 presso il Centro Culturale Canevon a Malcontenta - Venezia

 

INIZIO DELLA FORMAZIONE BIENNALE DI ARTE DEL MOVIMENTO

Euritmia, Spacial Dynamics®, Ginnastica Bothmer®
con Cristina Dal Zio, Enrica Dal Zio, Davide Bartolini,
Jaimen Mc Millan, Ursula Schaller, Christina Spitta,
Roberta Tubia, Bernard Thiry.

19 - 21 gennaio 2018
Centro Culturale Canevon
via J. Del Cassero 4,
Malcontenta - Venezia

L’Accademia Euve trova spazio all’interno delle proposte culturali ed artistiche promosse dal Laboratorio Harmònia con sede presso il Centro civico Canevon di Malcontenta.

 

Le docenti

Manuela Calzavara
Insegnante di Spacial Dynamics®, diplomata in Spacial Dynamics® livello I, diplomata in Ginnastica Bothmer® Dopo aver seguito nella sua vita varie discipline di movimento è approdata alla Ginnastica Bothmer® e alla Spacial Dynamics® trovando risposta alla sua esigenza di movimento consapevole.

Tiene corsi rivolti agli adulti tra Venezia e Mira.

Cristina Dal Zio
Insegnante, formatrice, coreografa e performer.
È laureata in Euritmia con Master of Arts in Euritmia del palcoscenico. Diplomata Livello I in Spacial Dynamics®, frequenta i livelli II e III di Spacial Dynamics®. Diplomata in Ginnastica Bothmer®.
Partecipa e cura progetti internazionali di movimento con persone di tutte le età dal 1995. Dal 2014 è fondatrice, responsabile e docente dell’ Accademia Europea di Euritmia Venezia EUVE.

Enrica Dal Zio
Artista della parola, attrice,regista, clown e terapeuta.

Lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni. È riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale creativa, nel Dialogo come incontro e nella tecnica teatrale Michael Chekhov.
È diplomata in Spacial Dynamics® livello I e Ginnastica Bothmer®.Ha sviluppato un nuovo percorso di clown a partire dalle sue esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, C.v.
Houten e Viola Spolin. Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile e negli Stati Uniti.

 

 

 

 

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni
ai workshop e ai percorsi

Manuela Calzavara
cell. 346 7664453

euritmia@laboratorioharmonia.it
facebook/accademiaeuve
www.laboratorioharmonia.it/accademiaeuve

 

Copyright (c) Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  |   Hosted by: Wizard