Login   Registrazione
dicembre 17, 2018
Coro Femminile Harmonia

Il Coro Femminile Harmònia nasce a Venezia-Marghera nel 1989 e dal 1991 è iscritto all'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (ASAC-Veneto).
All’inizio il Coro ha affrontato lo studio del repertorio d’autore su temi popolari, quindi, si è dedicato alla letteratura musicale “colta”, così è passato al repertorio polifonico rinascimentale, con una particolare attenzione all’ambito inglese, quindi a quello romantico e infine al '900 storico e contemporaneo.
Collabora per incrementare lo scambio con gruppi esteri come è stato per il "Vilnius Women University Choir" di Vilnius - Lituania e il prestigioso coro di Praga "Hlahol"; con l'Orchestra Sinfonica dello Johanneum di Lubecca, la Chamber Singers della Rye Country Day School (New York-U.S.A.) e la Mother Chorus Association di Saga (Giappone). Ultima esperienza qualificante nei rapporti internazionali sono i concerti sostenuti nella Marienkirke di Stoccarda e nella Heiligkreuzkirche di Schwäbisch-Gmünd.
Il Coro femminile Harmònia è membro dell’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (A.S.A.C.), nella quale ha collaborato per la realizzazione di importanti manifestazioni corali come è stato nel 1997/1998 per il centenario di Johannes Brahms con l’esecuzione di Nänie e Schicksalslied, e di Felix Mendelssohn-Bartholdy con l’esecuzione di Da Israel aus Aegypten zog e Hör mein bitten, sotto la direzione di Peter Neumann. Ha collaborato nel 1999 alla realizzazione del Requiem di M. Duruflé e del Magnificat di D. Scarlatti sotto la direzione di Giorgio Mazzucato e nel 2001 alla realizzazione del Magnificat Re magg. BWV 243 e della Lutherische Messen in Fa magg. BWV 233 di Johann Sebastian Bach.
Ha collaborato con diverse Istituzioni Veneziane quali l’Arciconfraternita della Scuola Grande di S. Rocco e dell’Arciconfraternita della Misericordia.
Organizza annualmente a Marghera, dal 1991 la Rassegna Nazionale di Canto Corale "AMBARA BA", cui hanno partecipato e partecipano i gruppi corali più apprezzati a livello nazionale, e dal 1996 al 2001 ha avuto incarico dal Comune di Venezia e dalla Municipalità di Marghera di organizzare la Stagione Invernale Decentrata di Musica Classica Concertando.
Ha collaborato con vari artisti con alcuni dei quali ha anche prodotto incisioni distribuite su scala nazionale come l'ultima del 2000 con Tony Pagliuca, La notte della stella, EP. Per i dieci anni di attività ha inoltre inciso un CD live il concerto tenuto a Marghera nella Chiesa di S. Michele con gli artisti che lungo questo periodo hanno collaborato con il coro.
Nel 2009 il coro ha partecipato all'evento musicale "La città che canta"  tenutosi nel teatro Toniolo a Mestre e nella Scuola Grande di S. Rocco a Venezia, dove alcuni cori cittadini si sono uniti alla Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci e alla Venice Baroque Orchestra per eseguire il Messiah di G. F. Haendel sotto la direzione del M° Andrea Marcon.
Dal 2010 il coro, sotto la guida del m.o Michele Peguri ha intrapreso la ricerca e lo studio del repertorio corale barocco per voce femminile composto per gli Ospedali Maggiori di Venezia: Pietà Ospedaletto, Misericordia, Incurabili. Attualmente l'attenzione è concentrata sulla trascrizione ed esecuzione di opere composte da Nicola Porpora per gli opsedali della Pietà e Ospedaletto scritte tra il 1743 e il 1745. Il coro con la collaborazione del Conservatorio Venezze di Rovigo e del Soprano Roberta Canzian ne ha iniziato la divulgazione con il Concerto, Omaggio ai Maestri, tenutosi il 26 novembre 2011 nel duomo di S. Lorenzo a Mestre.
Nel 2012 esegue nello stesso duomo nuovi salmi di Nicola Porpora e nel 2013 esegue una originale trascrizione del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi per voci femminili.
Nel 2015 pubblica il CD Alle Figlie del Coro con la casa discografica Brilliant Classics che ha avuto un successo mondiale, venduto dal Giappone al Canada.
21 ottobre 2017, sotto la direzione di Maria Chiara Ardolino, all'8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore a Verbania, si classifica al 2° posto nella sezione cori a voci pari con l'esecuzione dei brani: PL da Palestrina, Ave Regina Coelorum; R. Schumann, Die Kapelle; B. Pradal, Salve Regina.

Repertorio attualmente disponibile nel progetto Alle figlie del Coro:

NICOLA PORPORA

Salmi:

QUI HABITAT
, per coro femminile, archi e basso continuo
CREDIDI, per coro femminile, archi e basso continuo
CONFITEBOR, per Soprano, coro femminile, archi e basso continuo
(edizione moderna a cura di Michele Peguri)
DOMINE PROBASTI ME, per coro femminile, archi e basso continuo

SEI DUETTI LATINI SULLA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO:

CRIMEN ADAE QUANTUM CONSTAT,
per Soprano, Contralto e basso continuo
RIGATE LACRYMIS FACIES POPULI, per Soprano, Contralto e basso continuo
MORTUS CAUSA TU FUISTI, per Soprano, Contralto e basso continuo
IN HOC VEXILLO CRUCIS, per Soprano, Contralto e basso continuo
TAMQUAM AGNUS IMMOLATUR, per Soprano, Contralto e basso continuo
AB IMO PECTORE, per Soprano, Contralto e basso continuo

BALDASSARE GALUPPI

NUNC DIMITTIS
, per due Soprani, due Contralti, Archi e Basso continuo (edizione moderna a cura di Franco Rossi)

Tra i riconoscimenti ottenuti:
- Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, organizzato dall’A.S.A.C. nel Novembre del 2004,
- 1° premio nella categoria B al Concorso Internazionale di Gorizia “C.Seghizzi” del 2007;
- Fascia di distinzione e premio per la migliore esecuzione di un programma storico al 6° Festival della Coralità Veneta ottobre 2010

Il Coro Femminile Harmònia è diretto da Nicola Ardolino fin dalla fondazione e si avvale della collaborazione del M° Michele Peguri.

Per gli appuntamenti e i concerti clicca qui

Ascolti

F.Biebl